ROBERTO CRESTI – Francis Bacon: il corpo dell’Ombra. Vita, morte e miracoli del maggior pittore della seconda metà del XX secolo

Al momento stai visualizzando ROBERTO CRESTI – Francis Bacon: il corpo dell’Ombra. Vita, morte e miracoli del maggior pittore della seconda metà del XX secolo

15 marzo 2025

Data: martedì 29 aprile 2025, ore 17

Sede: Società letteraria di Verona, piazzetta Scalette Rubiani 1, Verona 

Martedì 29 aprile, nell’ambito degli incontri organizzati dall’Accademia Cignaroli alla Società letteraria di Verona, Roberto Cresti ripercorre il percorso biografico di Francis Bacon, pittore anglosassone a cui si deve la formulazione di una nuova concezione della pittura figurativa.

Crocifissioni, papi urlanti, volti di amici e autoritratti, personaggi senza viso solitamente isolati entro spazi geometrici simili a gabbie e contrapposti a sfondi piatti e anonimi, sono i soggetti di un repertorio destinato a consacrare l’artista tra i massimi interpreti della desolante condizione umana nella pittura del XX secolo.

Roberto Cresti è ricercatore e docente aggregato di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle arti del Novecento presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata; Direttore artistico del Museo di Palazzo Ricci a Macerata e curatore, in tale sede, di mostre (fra le quali nel 2023 “Scipione e le vie di Roma” e nel 2024 “Universi quotidiani. Giorgio Morandi, Gianfranco Ferroni, Luciano De Vita e Francisco Goya”).

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, senza obbligo di prenotazione. Il programma dei singoli incontri è disponibile sul sito della Società letteraria. Sarà possibile seguirli in diretta streaming collegandosi al sito www.societaletteraria.it.

Scarica il programma degli eventi