27 settembre 2024
Domenica 6 ottobre 2024, nella sede dei corsi dell’Accademia Cignaroli in Via San Carlo 5, si è tenuta RITRARRE, la mostra degli allievi di Giacomo Modolo del corso “Pittura, Ricerca e Sperimentazione”.
Ritrarre è il verbo/motore che ha guidato le lezioni del corso nell’anno accademico 2023/24: più che un tema, un atteggiamento.
Con l’obiettivo di affrontare la sperimentazione attraverso una progettualità più strutturata rispetto al passato, ci siamo interrogati sulle modalità di trasmettere significato e identità all’immagine, sia essa di natura astratta che figurativa.
Il Ritratto, inteso come riproduzione soggettiva e ideale di persona, oggetto o ambiente, è stato soprattutto il pretesto per mantenere saldo il rapporto con la realtà. Partendo dalla costruzione di veri e propri archivi personali, spesso composti da fotografie, oggetti raccolti e pagine di diario, abbiamo cercato di scoprire attraverso quali processi potessimo trasformare queste suscitazioni in “materia” e renderle confidenziali all’osservatore.
Per molti, questa prospettiva ha definito nuovi approcci alla pittura e nell’interpretazione del reale, sconfinando in esperienze plastiche e dimensioni installative. Indagare le superfici e il rapporto tra gesto e supporto aveva già, per certi versi, caratterizzato l’identità di questo corso, che da quest’anno si è indirizzato verso strade meno decorative e più connesse ai propri soggetti e significati.
Definiamo Ritrarre l’attitudine nel fare arte che ci permette di entrare in merito alle cose, rigenerandole attraverso la ricerca di un linguaggio inedito ma capace di valorizzarne l’essenza.
Opere esposte di:
– Donatella Argentoni
– Claudia Aschieri
– Tatiana Ghita
– Alessandro Malerba
– Elisabetta Melotto
– Annalisa Mercuri
– Nicolò Nigri
– Laura Nicolis
– Marina Pasetto
– Alessandra Residori
– Maria Grazia Roccato
– Francesca Siniscalchi
– Gaetano Tommasi
– Daniela Vantini