Corso "Pittura - Fondamenti e avvio alla poetica"
docente: Nicola Nannini
INFORMAZIONI
Numero di lezioni: 24
Totale ore: 96
Periodo: dal 8 novembre 2024 al 23 maggio 2025
Giorno e orario: venerdì dalle 9:30 alle 13:30
Prezzo: 1100 euro
Numero iscritti per ogni classe (min/max): 13-16
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
NOTE:
la durata del corso nell’anno accademico 2024/2025 è superiore rispetto a quella degli anni precedenti.
PROGRAMMA
Il corso intende fornire gli strumenti tecnici per affrontare la pittura cosiddetta figurativa, in particolare nella tecnica ad olio (su tela, tavola, carta e altri supporti).
Saranno trattate ulteriori incursioni e approfondimenti verso altre tecniche e materiali quali tempere, colori acrilici e reciproche contaminazioni.
Ogni iscritto sarà guidato in un percorso misurato sulle proprie capacità e interessi. La progettazione condivisa è fondamentale per un solido lavoro di apprendimento e crescita individuale.
La tecnica ad olio concede grandi possibilità esecutive, è molto duttile e capace di assecondare infinite declinazioni e varietà nei modi e nella resa.
Analizzeremo alcuni metodi a partire dalla sbozzatura classica in monocromo e a colori, passando dal concetto di grisaglia a ulteriori metodi più immediati a seconda del soggetto trattato.
Applicheremo la pittura alla prima, a pasta, la sfumatura a fresco e a macchia, così come la pratica successiva delle velature e dello sfregazzo. Vedremo la pittura di tocco, la cura del dettaglio e dei particolari, così come le stesure più azzardate e gestuali; capiremo la valenza di certe campiture, delle loro sovrapposizioni e delle trasparenze, ciascuno secondo carattere e propensione, così da scoprire una propria calligrafia pittorica e scegliere una “maniera”.
Analizzeremo lo spazio in profondità (prospettiva geometrica e atmosferica) e in estensione (composizione); studieremo la teoria del colore e le sue applicazioni pratiche, la portanza dei valori plastici attraverso lo studio del chiaroscuro e dei volumi.
La libertà espressiva è basata sulla comprensione dei mezzi tecnici che prima andranno appresi e applicati (tesi), poi destrutturati e forzati (antitesi) e in ultimo ricostruiti sulle proprie esigenze, ciascuno nel “suo” (sintesi). Ogni allievo affronterà il proprio percorso dopo una verifica con il docente, per capire il livello di partenza, le esigenze personali e la strada necessaria per apprendere.
I soggetti trattati saranno i temi classici della pittura europea, quali la figura umana (dai particolari all’insieme), il paesaggio in ogni sua variante (interno, esterno o immaginato), gli oggetti di corposa presenza (natura morta o viva che sia) e le reciproche contaminazioni e intersezioni.
LISTA MATERIALI
I materiali necessari saranno resi noti a inizio corso.
Nicola Nannini
È nato a Bologna nel 1972. Vive e lavora tra Bologna e Vicenza ed è docente di pittura presso l’accademia Cignaroli di Verona.
La sua pittura si nutre di suggestioni estetiche e concettuali desunte da uno studio metodico del chiaroscuro seicentesco… CONTINUA