Corso "Nuovi sguardi"

docente: Andrea Facco

INFORMAZIONI

Numero di lezioni: 12
Totale ore: 36
Periodo: dal 28 ottobre al 3 febbraio 2024
Giorno e orario: lunedì dalle 18:30 alle 21:30
Prezzo: 390 euro
Numero iscritti (min/max): 8-12

NOTE:
Il corso prevede una seconda parte (che si terrà dal 24 febbraio al 25 maggio 2025) con iscrizione separata in prossimità dell’inizio.

Le iscrizioni alla prima parte del corso sono chiuse.

PROGRAMMA

Il corso si focalizza sugli aspetti fondamentali della pittura, rivolgendosi a chiunque abbia l’aspirazione ad approfondire e imparare le regole moderne di quest’antica disciplina.

L’attività didattica è concepita come un laboratorio progettuale basato su esercitazioni pratiche concordate con il docente, mirate a consentire allo studente di sviluppare e acquisire una padronanza visiva attraverso un uso molteplice del mezzo tecnico.

Attraverso l’analisi di un capolavoro eseguito da un maestro del passato, si proporrà, parallelamente allo studio personale, un lavoro di gruppo, nel quale ad ognuno sarà affidata un’indagine specifica su uno o più dettagli replicati, sperimentando diversi metodi di resa del soggetto mediante differenti materiali e procedimenti.

Saranno utilizzabili tutti i medium pittorici, olio, acrilico, medium all’acqua, anche in base alle richieste personali. Lo scopo è approfondire la conoscenza dei supporti, i metodi di preparazione degli sfondi, i procedimenti di riporto dell’immagine, l’utilizzo del mezzo fotografico in pittura, il collage, la preparazione dei colori, e molto altro. 

Per gli studenti che proseguono e per chi vuole lavorare all’interno del sistema dell’arte, non è da considerarsi semplicemente come un corso tecnico, ma come un percorso d’approfondimento e di riflessione. L’obiettivo è potenziare le caratteristiche e le capacità espressive di ogni singolo allievo, nell’ambito del “fare arte oggi” con un concreto approfondimento delle arti visive, dimostrando come soggetti e modalità operative desunti da modelli del passato possano essere reinterpretati secondo un linguaggio contemporaneo.

L’ultima parte delle lezioni sarà anche dedicata alle pratiche installative ed a progetti espositivi personali e collettivi.

LISTA MATERIALI

In seguito ad un colloquio personale con ogni studente, alla prima lezione si cercherà di individuare le aree di interesse ed un programma di lavoro personale. Dopodiché si decideranno i materiali che andremo ad usare.

Bibliografia generale consigliata

– Gerhard Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia Books, 2003.
– J. Itten, Arte del colore, Edizione Il Saggiatore, 2002;
– Johann Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Edizione Il Saggiatore, quarta ristampa 2019;
– Wassily Kandisky, Lo spirituale nell’Arte, SIAE, 2005;
– Michel Pastoureau, L’uomo e il colore, Giunti, Firenze, 1987;
– Michel Pastoureau, I colori del nostro tempo, Collana Sentieri, Ponte alle Grazie, Milano, 2010;
– Michel Pastoureau, I colori dei nostri ricordi. Diario cromatico lungo più di mezzo secolo, Collana Saggi, Ponte alle Grazie, Milano, 2011;
– Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra, Collana Tascabili, Edizione Il Saggiatore, 2008;

Andrea Facco
Nato a Verona nel 1973. Dopo il diploma al liceo artistico della sua città, frequenta il corso di pittura del Maestro Silvano Girardello presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona… CONTINUA