“Segnali” 2022

Al momento stai visualizzando “Segnali” 2022

15 settembre 2022

Mercoledì 28 settembre, alle ore 18.00, inaugura nello spazio polifunzionale Habitat Ottantatre, la mostra Segnali organizzata dall’Accademia G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura, aperta sino al 5 ottobre prossimo.

Il progetto espositivo raccoglie i lavori più significativi degli studenti che hanno frequentato i corsi dell’Accademia G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura nell’anno accademico 2021-2022, sia dipinti, lavori grafici o installazioni. Accanto ad essi figurerà anche un’opera rappresentativa della ricerca artistica di ogni insegnante. Il fine è innescare un dialogo tra alunno e docente, secondo una formula di interrelazione imperniata su un mutuo equilibrio di scambio di idee e suggestioni.

La selezione delle opere degli studenti si è basata su criteri di qualità e originalità compositiva, favorendo coloro che hanno dimostrato di aver appreso una tecnica espressiva personalizzandola con il filtro della propria sensibilità. Il titolo della mostra, Segnali, nasce dalla scelta condivisa dalla giuria, cui si deve la scelta delle opere, di voler dare un impulso di rinnovamento ai corsi, avviando selezioni più rigorose nella scelta dei lavori, potenziando la qualità dell’insegnamento anche attraverso confronti più frequenti con il pubblico, intensificare lo studio delle tecniche pittoriche alla base di una solida formazione artistica, proseguire nel percorso già avviato di apertura al mondo degli studenti delle scuole superiori.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma che intende portare l’opera degli allievi al di fuori dagli spazi istituzionali. L’Accademia G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura, tra le più antiche e prestigiose istituzioni in ambito nazionale, offre ora un’occasione di incontro e confronto tra allievi e professionisti dell’arte, in un’ottica di rinnovamento e ricerca costante, aprendosi a un dialogo con le altre realtà culturali della città in un’ottica di costante sinergia e integrazione.

Gli insegnanti presenti in mostra sono: Andrea Facco, Silvio Lacasella, Stefano Luciano, Giacomo Modolo, Nicola Nannini, Laura Sarra, Paolo Tagliaferro.