Mostra “Samuele Drago. Sulle tracce di Orfeo”

Al momento stai visualizzando Mostra “Samuele Drago. Sulle tracce di Orfeo”

14 gennaio 2025

Dal 21 gennaio al 4 maggio 2025, al Museo di Storia Naturale di Verona, è in programma la mostra a cura di Leonardo Latella, Laura Lorenzoni e Francesca Rossi: “SAMUELE DRAGO – sulle tracce di Orfeo”, un’esposizione frutto della collaborazione tra il Museo e l’Accademia Giambettino Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona, con un progetto espositivo realizzato grazie al prezioso contributo del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova.

Lo spunto è offerto dall’interesse di Drago per il mondo animale, interpretato con profonda sensibilità e intensità espressiva.

Sin dall’inizio del suo iter di studi Drago, tra gli allievi più talentuosi dell’Accademia Cignaroli, ha dimostrato, piena padronanza della disciplina che più di altre ha una funzione cardine nelle arti figurative, il disegno. Grazie alla sapiente guida del docente di arti grafiche Stefano Luciano, cui si affiancano gli insegnamenti di Francesco Avesani e Nicola Nannini, ha approfondito l’uso della matita e del pastello giungendo a risultati di alto livello qualitativo per raffinatezza tecnica e regia compositiva. Dopo l’iniziale fase monocromatica, attualmente svariati sono i materiali cui fa ricorso, tra i quali grafite e china, pittura acrilica e inchiostri, oltre all’uso preponderante dei pastelli cretosi.

Inaugurazione: martedì 21 gennaio 2025, ore 16:30 

Dal 21 gennaio al 4 maggio 2025
da martedì a domenica dalle 10 alle 18
chiuso il lunedì

Museo di Storia Naturale di Verona
Lungadige Porta Vittoria 9

Scarica la presentazione della mostra