Dal 20 al 22 settembre 2024 si è tenuta nello spazio polifunzionale Habitat Ottantatre la mostra “Memorie e nuovi sguardi”, organizzata dall’Accademia.
L’esposizione riuniva i lavori più significativi degli allievi che hanno frequentato i corsi dell’Accademia Giambettino Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura nell’anno accademico 2023-2024, comprendenti dipinti, installazioni e lavori grafici. Accanto ad essi figurava un’opera rappresentativa della ricerca di ogni docente, al fine di instaurare un dialogo tra alunno e insegnante, imperniato su un reciproco scambio di idee e suggestioni.
La selezione delle opere degli studenti si è basata su criteri di qualità e originalità compositiva, favorendo coloro che hanno dimostrato la maturazione di un linguaggio personale attraverso l’impiego di tecniche particolari e la rielaborazione di un personale universo espressivo. Il titolo della mostra, Memorie e nuovi sguardi, nasce dal desiderio di creare occasioni di confronto col pubblico al di fuori dello spazio istituzionale dell’insegnamento.
L’Accademia Giambettino Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura, tra le cinque più antiche accademie d’Italia, rinnova l’espressione di una sinergia costante tra professionisti dell’arte e i numerosi iscritti; alcuni di essi, grazie anche ai docenti, hanno avuto l’opportunità di accedere a esposizioni e concorsi pubblici, dimostrando come l’istituzione sia un luogo di formazione qualificato e un punto di transizione per intraprendere percorsi ulteriori.
Gli allievi selezionati sono stati: Elena Ambrosini, Donatella Bertino, Liliana Bianchi, Silvia Bozzolan, Luciano Cristofori, Dania Fazion, Samuele Drago, Elena Guerreschi, Alessandro Malerba, Diana Martin Gonzalez, Angela Maglio, Vanna Morini, Nicolò Nigri, Orietta Noventa, Rosanna Quintarelli, Paola Padovani, Chiara Perolo, Monica Piona, Maria Grazia Roccato, Francesca Siniscalchi, Margherita Speri, Bruna Stella.