Corso "Disegno"
docente: Francesco Avesani
INFORMAZIONI
Numero di lezioni: 12
Totale ore: 48
Periodo: dal 29 ottobre 2024 al 28 gennaio 2025
Giorno e orario: martedì dalle 14 alle 18
Prezzo: 490 euro
Numero iscritti (min/max): 8-11
Le iscrizioni alla prima parte del corso sono chiuse.
NOTE:
– Si segnala che la modella sarà presente a 8 lezioni, con 3 ore di posa per ciascuna.
– Il corso prevede una seconda parte che si terrà dal 25 febbraio al 20 maggio 2025 con iscrizione separata in prossimità dell’inizio.
PROGRAMMA
Prerequisiti:
Passione per il disegno.
Contenuti:
Il corso si propone di affrontare il disegno dal vero da modello vivente con lo scopo di acquisire una discreta padronanza nell’impostare una rappresentazione della figura umana.
Insieme alla “proposta” di ampliare la nostra capacità percettiva vengono affrontate questioni tecniche come lo studio del chiaroscuro, dei valori tonali, delle proporzioni nel ritratto e nel corpo umano, del segno grafico e della padronanza dei mezzi, del taglio compositivo, ecc. rispettando sempre la capacità di crescita individuale di ogni studente.
Il corso inoltre è rivolto a condurre l’allievo ad indagare graficamente la propria capacità interpretativa che nasce dall’osservazione e dallo studio del modello vivente.
Coloro che si iscrivono a questo corso sono invitati a disegnare su album tascabili tutto ciò che ritengono interessante nei vari momenti della giornata, come se fosse un diario di immagini, utilizzando principalmente penne a sfera o stilografiche. Ciò permette di fissare sulla carta immagini che mantengano la forza della prima impressione, visto che con questi strumenti è molto difficile cancellare gli errori. Questo esercizio aiuta a vincere la paura del disegnare e sviluppa la sottile differenza tra vedere e osservare. Il vedere è prevalentemente un’attività che parte dall’osservatore e va verso l’esterno, mentre l’osservare è, al contrario, un’attività rivolta verso l’interno della persona che osserva e quindi permette di “archiviare” immagini.
Obiettivi:
Arrivare all’autonomia espressiva del proprio universo poetico attraverso la comprensione dei valori tecnico artistici del disegno.
Acquisire l’immediatezza di traduzione dell’idea tramite la pratica costante del disegno e l’elaborazione delle sensazioni ed emozioni che i vari modelli fanno scaturire.
Stimolare e “provocare” la capacità artistica di coloro che amano il disegno.
LISTA MATERIALI
– qualche foglio di carta da disegno formato 35 x 50 o superiore
– matite della serie B
– temperini con serbatoio
– gomma pane e normale
– voglia di disegnare
Durante il corso, rispettando le esigenze di ognuno, saranno consigliati i materiali più specifici che vanno dalle diverse tipologie di matite, ai pastelli e alle carte adatte ad ogni tecnica.
Francesco Avesani
Classe 1953, nel 1974 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona.
Inizia la sua carriera dipingendo all’olio, maturando in seguito la passione per il disegno CONTINUA