REGOLAMENTO

Condizioni generali

  1. L’accesso alle aule di lezione è garantito durante il giorno dalla presenza di una portineria regolarmente attiva dalle ore 8.00 alle ore 17. Dopo quell’orario l’ingresso all’interno dell’Istituto Don Mazza è regolamentato dal docente al fine di garantire la sicurezza dell’Istituto stesso.

  2. È fatto divieto assoluto a tutti gli allievi di parcheggiare l’auto all’interno dei cortili dell’Istituto Don Mazza, ad eccezione di alcuni casi particolari regolamentati da speciali permessi.

  3. L’allievo che non frequenti regolarmente le lezioni o si ritiri dai corsi non potrà richiedere la restituzione di quanto versato, qualunque sia la causa della sua decisione.

  4. L’Accademia Cignaroli garantisce l’accesso alle aule dei corsi per la durata delle lezioni prevista nel programma dei corsi pubblicato nel sito web dell’Accademia, salvo casi di forza maggiore o modifiche negli orari concordate con i docenti e la segreteria.

  5. Gli allievi sono tenuti a rispettare la pulizia dei locali di uso comune. È obbligatorio attenersi alle “Norme di comportamento” specificate di seguito.

  6. Gli allievi dovranno rimborsare eventuali danni arrecati ai locali e alle attrezzature e le spese straordinarie eventualmente determinate dall’inosservanza di quanto sopra indicato, anche in relazione alle “Norme di comportamento” specificate di seguito.

  7. L’Accademia non si rende responsabile di eventuali danni o sottrazioni di opere, di materiali in deposito o di oggetti lasciati nei locali dell’Accademia.

  8. L’Accademia Cignaroli si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione dell’allievo che manifesti un comportamento del tutto inadeguato al contesto in cui l’Accademia stessa si ritrova a operare, pertanto nei confronti dei responsabili e del personale dell’Istituto Don Mazza, nonché degli studenti.

  9. L’Accademia Cignaroli garantisce l’osservanza delle regole di privacy indicate nel sito internet alla voce specifica.

  10. Qualsiasi controversia fra allievi deve essere risolta in modo amichevole. Eventuali lamentele o contestazioni possono essere comunicate agli insegnanti o al coordinatore dei corsi.

Regole di comportamento

  1. L’uso dei balconi e delle logge non è consentito ad allievi e insegnanti dell’Accademia Cignaroli, essendo queste parti di uso esclusivo dell’Istituto Don Mazza.

  2. È severamente vietato lasciare nei locali dell’Accademia solventi o liquidi infiammabili.

  3. Al termine delle lezioni gli allievi dovranno lasciare le aule in un tempo ragionevolmente breve e non dovranno trattenersi nelle aule oltre l’orario di lezioni.

  4. Gli strumenti, i prodotti, i materiali e le attrezzature personali non potranno essere lasciati nelle aule oltre il termine della lezione.  Nell’aula 4 (aula-magazzino) sono disponibili scaffalature dove possono essere lasciati in deposito i propri attrezzi.

  5. È vietato lasciare tavolozze con colore fresco sugli scaffali o sui tavoli. Le opere non finite possono essere sistemate nelle apposite rastrelliere e non devono rimanere sui cavalletti o sui tavoli. I lavori, anche se non finiti o in fase di asciugatura, eventualmente collocati nell’aula 4, dovranno essere individuabili con l’indicazione del nome e cognome del loro proprietario.

  6. Gli armadietti nei corridoi sono ad uso esclusivo degli insegnanti che provvederanno a mantenerli puliti e sanificati; essi non devono essere usati come deposito per liquidi infiammabili, cibo o bevande.

  7. È vietato versare nei lavandini o nei gabinetti: solventi (acquaragia), liquidi oleosi (es. olio di lino o altro olio) o scaricare colori o sostanze solide che possano causare intasamenti o danni agli scarichi.

  8. I pannelli di legno, previsti come basi per dipingere a cavalletto, non devono essere usati come tavoli. Al termine delle lezioni, devono essere liberati da tele o fogli di carta e lasciati puliti per essere riutilizzabili dagli allievi delle lezioni successive.

  9. Al termine delle lezioni, ogni allievo deve provvedere a pulire la propria postazione di lavoro. Le aule devono essere lasciate pulite e in ordine, nel rispetto di chi frequenta le lezioni successive.

  10. La quantità del materiale eventualmente lasciato in deposito deve tener conto delle esigenze di tutti per non compromettere o intralciare l’uso degli spazi comuni.