Corso "Pittura Ricerca e Sperimentazione: Confini"

docente: Giacomo Modolo

Nicolò Nigri - Costa Adriatica, 2024 - pastello a olio su carta

INFORMAZIONI

Numero di lezioni: 24
Totale ore: 72
Periodo: dal 31 ottobre 2024 al 8 maggio 2025
Giorno e orario: giovedì dalle 18:30 alle 21:30 
Prezzo: 750 euro
Numero iscritti (min/max): 10-13

Le iscrizioni al corso sono chiuse.

NOTE:
la durata del corso nell’anno accademico 2024/2025 è superiore rispetto a quella degli anni precedenti.

PROGRAMMA

Obiettivo primario del corso è promuovere i linguaggi del contemporaneo, attraverso le diverse forme espressive della pittura, sconfinando in esperienze multi-disciplinari e installative. 

I partecipanti sono incentivati ad attivare la propria coscienza critica nei confronti dell’immagine compositiva, tramite riflessioni e stimoli visivi forniti dal docente, al fine di avviare o consolidare un percorso creativo individualizzato.

Il tema di quest’anno è Confini, termine dalle diverse valenze: “confini” da intendersi in un’accezione geografica o politica, oppure riferiti a una dimensione interiore e introspettiva. Sarà argomento di condivisione proprio il concetto dei “limiti imposti”, intesi come barriere invalicabili, oppure occasioni per esplorare, attraverso nuovi punti di vista, una realtà spesso data per scontata.

All’argomento saranno dedicate alcune lezioni teoriche, utili per apprendere svariati linguaggi e soluzioni ravvisabili sia nelle esperienze di artisti contemporanei, che nel cinema e in altri media.

Il corso è rivolto a utenti appassionati, dotati di una minima esperienza nel campo delle arti visive, interessati a mettersi in gioco attraverso tecniche e linguaggi dell’arte non sempre convenzionali.

LISTA MATERIALI

Per la prima lezione sarà fondamentale dotarsi di sketchbook, penna e matite da disegno. I materiali da lavoro saranno successivamente concordati a seconda delle esigenze di ogni allievo.

Si consiglia di presentarsi inizialmente con un paio di elaborati di recente esecuzione.

Giacomo Modolo
Nasce ad Arzignano (Vi) nel 1988 e lavora come pittore e docente tra Vicenza, Torino e Verona. Laureato in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia… CONTINUA